DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

A febbraio partone le richieste di rimborso Irap


Giovedý 17, Gennaio 2013
in  Consulenza legale



L'Agenzia entrate, con un provvedimento di dicembre 2012, ha approvato il modello per richiedere il rimborso della maggiore IRPEF/IRES versata per i periodi d'imposta 2011 e precedenti per effetto della mancata deduzione della quota dell'IRAP relativa alle spese per il personale dipendente, così come è previsto da una legge del 2011.


Il periodo d'imposta a partire dal quale è possibile rideterminare la base imponibile e presentare l'istanza per ottenere il rimborso dell'IRAP versata in più è il 2007 (Modello Unico 2008).


L'istanza deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate solo in via telematica, utilizzando l'apposito modello che è possibile scaricare dal sito www.agenziaentrate.gov.it. La trasmissione dei dati contenuti nell'istanza puó essere eseguita o direttamente, da parte dei soggetti abilitati dall'Agenzia delle Entrate, oppure tramite i soggetti incaricati (come ad esempio i dottori commercialisti, gli esperti contabili, i consulenti del lavoro).


L'istanza di rimborso puó essere presentata da soggetti che non hanno presentato alla data del 02.03.2012 (data di entrata in vigore della legge) istanza di rimborso o che l'hanno già presentata alla medesima data. Si deve presentare o ripresentare l'istanza se già inviata, per il Piemonte dal giorno 8 febbraio (per le persone fisiche) o dal giorno 18 febbraio (per le persone giuridiche).


Chi prima arriva meglio alloggia, peró: per le istanze pervenute nei termini, ovvero entro le ore 24 del 60° giorno successivo alle date sopra riportate, l'Agenzia Entrate soddisfa le richieste di rimborso che si riferiscono ai periodi d'imposta più lontani nel tempo, a partire dal 2007 in avanti. Per ogni periodo di imposta viene data priorità in base all'ordine di trasmissione.


Il nostro Studio è impegnato in queste settimane per fornire informazioni ai clienti, ditte individuali e società interessate, e per predisporre ed inviare in via telematica le richieste di rimborso IRAP.


Dott. Mario Clericuzio

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)