DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Accogliere e proteggere


GIORNATA PER LA VITA

Giovedý 29, Gennaio 2015
in  Vita Ecclesiale


'Quando una famiglia si apre ad accogliere una nuova creatura sperimenta nella carne del proprio figlio la forza rivoluzionaria della tenerezza e in quella casa risplende un bagliore nuovo non solo per la famiglia, ma per l'intera società... Il preoccupante declino demografico è segno che soffriamo l'eclissi di questa luce... A quali figli lasceremo il mondo? Il nostro paese non puó lasciarsi rubare la fecondità...' (dal messaggio dei Vescovi Italiani Giornata per la Vita 2015)


Ci siamo: la Giornata per la Vita è alle porte e nelle varie parrocchie domenica prossima si è pronti a partire con le primule! Per il Centro di Aiuto alla Vita di Saluzzo è veramente un dono che tante persone siano sensibili ad una tematica così difficile e scomoda perché solo grazie a quel contributo si possono aiutare concretamente le mamme in difficoltà.


Nei numeri precedenti abbiamo condiviso con i lettori due storie di mamme e papà passati al Centro in un momento difficile della loro vita: per chi li ha incontrati, ogni volta niente è rimasto come prima perchè non si puó comandare al proprio cuore e alla propria mente di rimanere impassibili davanti al dolore altrui.


Il Centro di Aiuto alla Vita opera sul territorio con un solo scopo: accogliere, proteggere e tutelare la vita del bimbo appena concepito insieme a quella della sua mamma e del suo papà con la convinzione, nata dall'esperienza, che una vita puó essere salvata sempre e che nessun problema è irrisolvibile.


Si interviene con il colloquio diretto con la mamma e, dove è presente, anche con il papà cercando di far emergere paure e problemi, affinchè i genitori possano essere il più possibile liberi da condizionamenti, consigli sbrigativi, senso di impotenza o di vergogna per ció che stanno vivendo.


Nei limiti delle possibilità si offrono aiuti concreti come carrozzine, corredini, alimenti per neonati, pannolini e indumenti, ma soprattutto vicinanza, amicizia e disponibilità costanti.


Inoltre, con il ProgettoGemma si possono adottare a distanza una mamma e il suo bambino garantendo loro un contributo economico mensile dell'ordine di 160 euro, per diciotto mesi.


A livello nazionale opera S.O.S VITA, un numero verde, 800813000, cui rivolgersi per una gravidanza inattesa o difficile, un aborto che ha lasciato una ferita così profonda da sembrare inguaribile, una situazione famigliare che non permette di accogliere serenamente la nuova vita.


Per le donne in gravidanza, abbandonate non solo dal compagno, ma anche dalla propria famiglia o in grave difficoltà abitativa ed economica, esiste a Saluzzo una piccola Casa di Accoglienza, gestita con uno stile di vita volutamente familiare per ritrovare serenità e riconquistare piano piano l'autonomia.


Nel 2014 trentadue bambini sono nati grazie al coraggio delle loro mamme sostenute in una scelta così determinante per il futuro di entrambi e le primule... hanno fatto la loro parte!


Moltissime famiglie poi, con bambini al di sotto dei tre anni, accedono agli aiuti che il Centro distribuisce una volta la settimana: indumenti usati ma in buono stato e pacchi alimentari volti a rendere meno pesante la condizione di povertà che oggi affligge anche tanti italiani.


Il Centro e la Casa di Accoglienza non godono di particolari finanziamenti e vivono esclusivamente sul volontariato: chi desiderasse impegnare del tempo in questo servizio alle persone puó chiamare il 347-3292899. Sarà bello trovarsi in tanti a condividere un ideale di giustizia e solidarietà!


Centro di Aiuto alla Vita di Saluzzo - Via del Follone 21 (dietro l'ospedale) - 0175-42831; 347-3292899.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)