DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Artigianato indiano


Mercoledì 31, Ottobre 2012
in  Commercio Equo & Solidale



Madhya Kalikata Shilpangan è nata nel 1994 a Calcutta per dare nuova vita all'artigianato indiano e per migliorare il livello di vita degli artigiani. Opera per permettere ai lavoratori di iniziare o continuare le attività artigianali tradizionali‚ cercando di allargare il mercato anche all'estero‚ offrendo loro prezzi corretti‚ fornendo materia prima a prezzi ragionevoli e migliorando le capacità degli artigiani. Inoltre organizza corsi di formazione‚ aiuta gli artigiani a fondare delle cooperative per gestire al meglio il proprio lavoro‚ garantisce ai produttori servizi sociali come educazione e servizi sanitari e fornisce finanziamenti e prestiti.


La ricerca continua di nuovi produttori‚ con la relativa formazione per il miglioramento del loro artigianato‚ ha portato in pochi anni ad una grande espansione della gamma dei prodotti‚ con la possibilità di aprirsi maggiormente al mercato estero. MKS esporta infatti i prodotti dei suoi abili artigiani in diverse parti del mondo: Stati Uniti‚ Giappone‚ Europa (Austria‚ Germania‚ Olanda e Italia).


Da questa bella realtà di commercio equo sono arrivate in bottega le borsette in pelle, in vari colori e forme. Sono il frutto di una lavorazione artigianale condotta nel rispetto della natura, oltre che dell'uomo e della dignità del suo lavoro.


La storia della concia è forse antica quanto l'uomo. L'uomo preistorico si accorse che la pelle degli animali che cacciava per alimentarsi poteva servirgli come protezione dagli agenti atmosferici. La pelle tuttavia è un materiale organico proteico e quindi durava pochi giorni perché andava ben presto in putrefazione. Ci si accorse poi, probabilmente per caso, che se la pelle era stata esposta al fumodel fuoco acceso per riscaldarsi o per cuocere la carne, oppure se la pelle era stata immersa in acqua in cui erano immersi anche rami o foglie di piante e alberi, allora la pelle durava molto di più. Era stato in pratica scoperta la concia 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)