DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Attenti a quella cimice


FRUTTICOLTURA

Giovedý 3, Settembre 2015
in  Pianura


Si chiama Halyomorpha halys l'ultima minaccia per i frutteti del saluzzese, ma è più comunemente conosciuta come 'Cimice asiatica'. L'allarme giunge dal CReSO, Il Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l'Ortofrutticoltura Piemontese, che sta monitorando la situazione, lavorando a possibili soluzioni.


Tra i fastidiosi animaletti che, soprattutto nei mesi invernali, si trovano sempre più comunemente anche in casa, si nasconde ora anche questo, che si puó distinguere dagli altri solo ad un'attenta valutazione e per alcune caratteristiche cromatiche (ha un colore grigio- marrone), ma che ha identiche dimensioni, tra i 12 ed i 17 millimetri. Proviene dall'Asia orientale ed è stata segnalata per la prima volta in Europa nel 2004; dal 2013 è presente in Piemonte, 'avvistata' (lei ed i suoi effetti) su un impianto di nettarine nella zona di Cuneo. Le conseguenze sono devastanti per le colture in generale: la cimice punzecchia i frutti per nutrirsi e provoca agli stessi delle malformazioni nella crescita che li fanno immediatamente diventare prodotto di scarto.

L'articolo completo e un altro servizio sull'edizione in edicola

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)