DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Autoliquidazioni Inail


Giovedý 14, Febbraio 2013
in  Consulenza legale



Febbraio è il mese delle autoliquidazioni Inail e delle Comunicazioni Iva per le società e le ditte individuali. La scadenza per le Comunicazioni Dati Iva è a fine mese, mentre si sta avvicinando il termine di pagamento dei premi Inail.


I datori di lavoro hanno infatti ricevuto negli ultimi due mesi dall'Inail le informazioni che servono alla determinazione del premio relativo al 2012 e all'acconto del 2013. Molte ditte hanno ricevuto tale documentazione via mail, sull'indirizzo di posta elettronica certificata presente nell'archivio del Registro delle Imprese. Si tratta delle cosiddette 'basi di calcolo': il prospetto delle basi di calcolo riporta gli elementi utili a calcolare il premio. Le basi di calcolo sono utilizzate per eseguire le operazioni di autoliquidazione dei premi per gli anni 2012 (regolazione) e 2013 (rata).


Quindi i datori di lavoro interessati sono tenuti a compilare e trasmettere all'Inail, tramite i servizi online (il Punto Cliente), la dichiarazione delle retribuzioni e quindi calcolare e pagare con F24 i premi dovuti.


La scadenza di pagamento Inail è fissata al 18 febbraio 2013 (il 16 febbraio cadrà di sabato).


Le aziende dovranno peró anche trasmettere telematicamente all'Inail i dati relativi alle retribuzioni e in questo caso la scadenza sarà il16 marzo.


Sono esonerate dagli adempimenti relativi alle autoliquidazioni Inail le nuove aziende che hanno iniziato l'attività fra la metà di novembre e il 31 dicembre. Tali aziende non devono rispettare la scadenza del 18 febbraio 2013, ma attendere l'invio delle basi di calcolo e procedere al pagamento entro il 16 giugno.


Dott. Mario Clericuzio



 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)