DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Autunno con il bene che ti voglio


Giovedý 12, Novembre 2015
in  Fermo immagine


L'autunno fa bene agli occhi e non solo. Riporta il piacere dei vestiti sulla pelle e il conforto di addormentarsi sotto morbidi piumoni. Restituisce l'ora del sole, quella che rispetta l'andare dei giorni e i tempi giusti delle stagioni e di un lavoro fatto di terra.


Le camminate si abbassano di altitudine, si abbandonano le vette ormai spruzzate dalla prima neve e ci si inoltra in una linea di mezzo, fatta di colli morbidi e boschi colorati.


Il giallo del larici, in mezzo al verde dei pini. Il marrone dei faggi che ben si abbina a quel lucido grigio delle cortecce. Il rosso vivo dei ciliegi selvatici. L'eleganza raffinata delle betulle. La testimonianza ultracentenaria di querce e castagni: in ogni giro di anello si annida un ricordo silenzioso. I cachi appesi su alberi ormai spogli, come lanterne o come vecchie streghe acconciate con bigodini arancioni.


L'autunno si esibisce con colori pastello. E' una tavolozza di arte e fantasia, che si fa spazio fra il calore dell'estate e il gelo dell'inverno. Cerca di sopravvivere a quelli che dicono che stagioni come quelle non esistono più.


E' crisantemo dentro a cimiteri pieni per un giorno e caldarroste fuori. E' l'ultima frutta raccolta e vino caldo. E' cavolfiore sotto cui continuano a nascere i bambini nelle favole.


E' un concerto d'archi accompagnato da una ragazza bruna, che suona un pianoforte.


C'era un francese che diceva che l'autunno è una seconda primavera dove ogni foglia è un fiore.


Le foglie cadono e i fiori appassiscono, ma la vita continua.


albiabba@libero.it

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)