DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Barge e Rifreddo con 2 euro diventano soci del Gal


POTRANNO COSI' PARTECIPARE AI BANDI PER I FONDI EUROPEI

Sabato 19, Marzo 2016
in  Valli Po e Infernotto


Quando le Comunità Montane hanno cessato di esistere, le quote societarie che esse detenevano in seno al Gal (Gruppo di azione locale), nello specifico il Gal 'Tradizione delle terre occitane', passarono, su indicazione della Regione, alle Unioni Montane.
Tale decisione creó peró un problema in quanto non tutti i Comuni che appartenevano alle 'vecchie' Comunità Montane hanno poi aderito alle Unioni. Di conseguenza tali Comuni sono stati di fatto estromessi dal Gal, con l'impossibilità così, per le aziende del territorio, di partecipare ai bandi del Gal, dai quali si possono attingere importanti finanziamenti.
La questione è stata poi risolta, potremmo dire, all'italiana. Alcuni Comuni hanno chiesto ed ottenuto dal Gal di poter diventare singolarmente soci dello stesso. E' il caso del Comune di Barge e di Rifreddo, che hanno sottoscritto una quota pari a 2,00 euro e sono così diventati soci del Gal. La percentuale di partecipazione è pressochè insignificante (0,005 per cento dell'intero capitale sociale), ma è tuttavia sufficiente per garantire a tali Comuni ed alle imprese ed aziende in essi ricadenti, di accedere ai fondi europei nell'ambito dell'Area Gal.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)