DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Borse in pelle e ananas dall'India


Giovedý 6, Giugno 2013
in  Commercio Equo & Solidale


Madhya Kalikata (MSK) è un'organizzazione che si impegna per la riscoperta e la valorizzazione della cultura artigianale indiana, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e della sostenibilità.


Essa nacque dall'iniziativa di un gruppo di persone già inserite nell'ambito dell'artigianato equo e solidale, che desideravano iniziare un progetto proprio. La nuova organizzazione inizió occupandosi di cinque gruppi artigianali, ai quali offriva assistenza nello sviluppo di nuovi prodotti, nella vendita e nell'esportazione. La produzione e la commercializzazione di artigianato e di ananas avvengono in maniera rispettosa dell'ambiente ed integrata nelle comunità di appartenenza dei lavoratori. L'impegno di MKS è rivolto al miglioramento delle condizioni di vita dei produttori e alla riscoperta e conservazione della ricchezza raccolta nella cultura artigiana indiana; è una realtà affidabile e corretta, che si consolida costantemente per sostenere adeguatamente la propria crescita. L'attenzione di MKS è sempre più rivolta alle materie prime utilizzate nella produzione, per assicurarne la provenienza e la sostenibilità.


Ctm altromercato importa da MKS oggetti in pelle e legno di cocco. Questi oggetti rappresentano solo una piccola porzione del patrimonio artistico indiano: gli artigiani di MKS lavorano infatti anche pietra, rame, corno e seta, secondo tecniche e stili diversi, che cambiano da un villaggio all'altro. Accanto alla produzione artigianale, MKS esporta anche ananas in fette.


La salvaguardia dell'artigianato indiano si concretizza per MKS nel miglioramento delle condizioni di vita di chi lo pratica, attraverso migliori prezzi, prefinanziamento per l'acquisto di materie prime e servizi. Offre inoltre microcredito e assistenza medica, oltre ad avere aperto una scuola dedicata ai figli degli artigiani della seta.


 


«Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità» Gandhi

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)