DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Bruno Mellano è il garante


DIFENSORE REGIONALE DEI DETENUTI

Giovedì 17, Aprile 2014
in  Attualità e Cultura



La nomina, attesa da tempo, è arrivata mercoledì 16 aprile. Con 32 voti il Consiglio regionale piemontese, in quella che potrebbe essere la sua ultima seduta, ha eletto Bruno Mellano garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale (in parole povere dei detenuti), una figura prevista dalla legge regionale n. 28 del 2009.


Bruno Mellano, 48 anni, di Fossano ha un passato da consigliere regionale prima e di parlamentare poi per il partito Radicale e da anni si distingue per il suo impegno in favore dei diritti civili e politici dei cittadini e per i diritti umani dei popoli oppressi in particolare per il Tibet.


Il Garante rimarrà in carica per cinque anni e potrà assumere ogni iniziativa volta ad assicurare che alle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale siano erogate prestazioni inerenti il diritto alla salute, il miglioramento della qualità della vita, l'istruzione, la formazione professionale e ogni altra prestazione finalizzata al recupero, alla reintegrazione sociale e all'inserimento nel mondo del lavoro. È inoltre compito del Garante segnalare eventuali inadempienze dell'amministrazione.


Al Garante spetta una indennità di carica pari ad un terzo di quella prevista per i consiglieri regionali oltre al rimborso delle spese di viaggio.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)