DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Busca da salvare


Ballario parla dopo le demolizioni...

Giovedý 26, Settembre 2013
in  Valle Maira



BUSCA- 'Una lista di luoghi da non toccare, edifici da non abbattere e una moratoria sul consumo del suolo': non molla Nicolas Ballario e continua la sua battaglia per la salvaguardia della città dalla 'politica del sindaco Gosso che sta demolendo e umiliando Busca'.


Ballario, denunciato dal Comune alcuni mesi fa per i suoi ripetuti attacchi al primo cittadino e all'ufficio tecnico buschesi, cita le ultime due 'vittime': l'edificio che si affaccia su Porta Santa Maria destinato ad ospitare l'ala comunale (il progetto prevedeva il 'recupero', ma la struttura, parzialmente demolita a fine luglio, è stata definitivamente rasa al suolo due settimane fa, per 'mancanza di fondazioni' e quindi per motivi di sicurezza) e la 'splendida cascina di inizio '900' situata appena fuori dal centro abitato, sulla strada per Dronero, abbattuta a fine agosto. Al suo posto è prevista la costruzione di due unità abitative, arretrate di una dozzina di metri dal ciglio della strada provinciale: il progetto per la prima delle due villette, presentato dai proprietari Christian Dedominici e Arianna Strumia, è firmato dall'arch. Luca Soave di Limone. Sarà un edificio con pianterreno, 1° piano e piano interrato realizzato con i criteri della bioedilizia, con classe energetica A+, serramenti adatti a contenere la dispersione di calore, schermi solari e impianto elettrico intelligente di tipo domotico.


Le due demolizioni offrono a Ballario lo spunto per 'scaldare' il clima preelettorale. Bypassando il sindaco Gosso, il cui doppio mandato scade a maggio 2014, il polemista buschese rivolge un appello 'ai futuri candidati: firmino un manifesto dove si impegnano a tutelare Busca...' E conclude invitando l'ex sindaco Angelo Rosso (che secondo voci insistenti potrebbe tornare in pista) a fare il primo passo, il vicesindaco Gallo e l'assessore Beppe Delfino (che, scrive Ballario, 'si contenderanno, immagino, la candidatura a sindaco') a raccogliere la sfida.


s. a.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)