DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Calendario dell'Avvento


Giovedý 24, Novembre 2005
in  Commercio Equo & Solidale



Torna il calendario dell'Avvento, per la gioia dei più piccoli, con cioccolatini equosolidali.


Il Natale è da sempre la principale festa dell'anno e sebbene abbia assunto una particolare importanza nelle celebrazioni della chiesa cristiana, le sue origini affondano nella notte dei tempi. Già nella tradizione di molte culture popolari, come la Persia e l'antico Egitto per esempio, la data del 25 dicembre era legata alla Festa della Luce. In tali giorni, infatti, l'inverno è al suo culmine e da quel momento in poi si va verso la primavera . . . l'eterno ritmo della natura ci riconduce nuovamente verso la stagione del sole e della vita.


Le origini del calendario dell'avvento risalgono al XIX° secolo nella Germania protestante, dove i bambini erano soliti accendere una candela per ogni giorno fino alla notte della vigilia, in cui si festeggiava la nascita di Gesù Bambino.


Il calendario del commercio equo e solidale contiene cioccolatini i cui ingredienti sono tutti derivanti da agricoltura biologica: il cacao della Repubblica Dominicana e lo zucchero dalle Filippine. La grafica della confezione è tratta dall'illustrazione originale di un artista africano facente capo a Dezign, associazione non-profit dello Zimbabwe che produce abbigliamento ed elementi di artigianato utilizzando esclusivamente materie prime locali.


Il calendario parte dal primo dicembre e i bambini ogni mattina aprono una finestrella, prelevano il gustoso cioccolatino e leggono il pensierino scritto all'interno dello sportello, che diventa così uno spunto di riflessione per la giornata. Queste frasi parlano di solidarietà, fratellanza universale, educazione alla mondialità. In questo modo il periodo pre-natalizio diventa una simpatica occasione per avvicinare i più piccoli ai valori fondanti del commercio equo e solidale.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)