DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Calo di interventi in chirurgia


IL DIRETTORE MAGNI: «NESSUN ALLARME»

Giovedý 30, Marzo 2017
in  Saluzzo


SALUZZO- Campanello d'allarme per la chirurgia dell'ospedale di Saluzzo che nel 2016 ha registrato un drastico calo di ricoveri, circa 180 in meno rispetto all'anno prima (cioè oltre il 20% dell'attività chirurgica); non sorprende la diminuzione dei ricoveri ordinari (da 131 a 74) coerente con la decisione dei vertici Asl di concentrare all'ospedale SS. Annunziata di Savigliano, in quanto ospedale 'cardine', gli interventi chirurgici di una certa complessità.
Secondo la filosofia della 'specializzazione' dei due ospedali, peró, ribadita in più occasioni dalla direzione generale dell'Asl Cn1, Savigliano avrebbe dovuto occuparsi prevalentemente degli interventi complessi, lasciando alla chirurgia saluzzese tutti (o quasi) quelli di day surgery (o chirurgia del giorno, per operazioni che prevedono la dimissione il giorno stesso dell'intervento o al massimo il giorno dopo). I dati 2016, peró, raccontano un'altra storia: emerge infatti che rispetto all'anno precedente il calo non ha interessato soltanto i ricoveri ordinari (quasi dimezzati), ma anche gli interventi in day surgery (meno 124 negli ultimi 12 mesi).
C'é di che preoccuparsi per il futuro della chirurgia saluzzese?
Lo abbiamo chiesto al direttore generale dell'Asl Cn1 Francesco Magni (nella foto).

L'intervista e le statistiche sull'edizione in edicola

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)