DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Camera senza vista


RUBRICA DAL CARCERE 'MORANDI'

Giovedý 30, Marzo 2017
in  Saluzzo


C'è un pezzo di Saluzzo del quale parliamo poco: sono i detenuti del carcere 'Morandi', cittadini saluzzesi involontari e temporanei. Non sappiamo nulla di loro, se non che sono stati giudicati colpevoli di uno o più reati e, proprio per questo, ci sentiamo autorizzati a guardarli con sospetto e nutrire pregiudizi nei loro confronti. Chi è stato in carcere rimane un 'poco di buono' anche quando ne esce e con questa etichetta appiccicata addosso è difficile trovare lavoro, suscitare fiducia, ispirare simpatia. In fondo, pensano molti, loro hanno sbagliato, è giusto dare la precedenza a chi si è comportato bene.
Ma i detenuti, quasi tutti, ad un certo punto cessano di essere rinchiusi dietro le sbarre di una cella. Escono, camminano nelle strade al nostro fianco, bussano a tante porte in cerca di lavoro, fanno la fila negli uffici pubblici, portano i figli o i nipotini a scuola, vanno al bar a prendere un caffè.
Dare loro fiducia ed offrire loro un'altra opportunità, diversa dall'infrangere la legge, non è soltanto nel loro interesse, ma anche nel nostro. Significa ridurre la possibilità che tornino a commettere reati.
Il Corriere, sollecitato dalla garante comunale dei diritti dei detenuti e dagli educatori che lavorano in carcere a Saluzzo e dai volontari penitenziari, fa la sua parte riservando uno spazio (con cadenza quindicinale) alle 'cronache di un mondo a parte' dei detenuti che vivono sotto il nostro stesso cielo, anche se non hanno una 'camera con vista' sul Monviso.
'Camera senza vista' sarà il titolo della rubrica che racconta la vita quotidiana nel carcere 'Morandi' per informare il lettore e cercare di riempire il vuoto nel quale si annidano i pregiudizi.
susanna agnese

La rubrica è pubblicata sull'edizione in edicola

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)