DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Campagna generazione caffè


Giovedý 18, Aprile 2013
in  Commercio Equo & Solidale



Prosegue ancora fino al 19 aprile la campagna del commercio equo per far conoscere quello che ne è il prodotto simbolo, il caffè: a chi entra in bottega viene data la possibilità di assaggiarlo, e poi c'è l'offerta di una confezione scontata del 30% acquistandone due.


Per far conoscere il mondo del caffè, le sue caratteristiche e lo sfruttamento che sta dietro al suo commercio, sono disponibili depliants informativi e chicchi di caffè grezzo (dal colore verde chiaro, regalati ai clienti in sacchettini) e chicchi già tostati.


I caffè altromercato, poi, sono confezionati con imballi che rispettano l'ambiente, in quanto non contengono alluminio, e quindi si possono riciclare nella raccolta differenziata della plastica. Per sottolineare questo importante aspetto, a chi consegna alla cassa un pacco vuoto di caffè, anche di altre marche, viene donato il cialda-danaio, un portamonete confezionato a mano da artigiani vietnamiti a partire dalle vecchie bobine di cialde di caffè non più utilizzabili, foderato e corredato di chiusura a velcro. In questo modo si vuole far comprendere l'importanza del riciclo, del lavoro artigianale, e del rispetto delle persone che nel mondo coltivano caffè che per noi è simbolo di piacere e relax, mentre per loro puó essere causa di sfruttamento e impoverimento.


Provate ad immaginare un contadino che vive in un luogo sperduto, senza mezzi di trasporto e con strade spesso in condizioni disastrose, che si trova costretto a vendere il proprio caffè a un intermediario (chiamato 'coyotes') che si reca da lui con un camion, il quale impone il proprio prezzo che non copre neanche i costi di produzione. Il commercio equo vuole combattere queste ingiustizie, pagando ai coltivatori di caffè un prezzo giusto, che non scende mai al di sotto di un certo minimo, che non tiene conto delle oscillazioni di mercato, e che prefinanzia il raccolto, pagando anticipatamente fino al 50% del prezzo pattuito.


Non rendiamoci complici dello sfruttamento, scegliamo un caffè equo e solidale!

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)