DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Cena di digiuno diocesana


VENERDì 15 A SALUZZO

Giovedý 14, Marzo 2013
in  Vita Ecclesiale



SALUZZO - Ci ritroveremo venerdì 15 marzo nella chiesa di Maria Ausiliatrice per la seconda Veglia missionaria del nostro anno pastorale.


Se la prima nel mese di ottobre in occasione della Giornata Missionaria Mondiale ci richiama alla preghiera e al sostegno economico verso tutte le Missioni, questa invece è finalizzata al sostegno di Missioni e missionari originari della nostra diocesi, in particolare quelli indicati dalle intenzioni della Quaresima di fraternità.


Questa Veglia era stata pensata e proposta come 'Cena di digiuno' (la rinuncia alla cena, sostituendola con un momento di riflessione e preghiera, e versando poi l'equivalente per i missionari), e così è comunemente ancora chiamata.


Anche se in questi ultimi anni c'è stato un forte calo di partecipazione, la proposta resta sempre comunque valida: un incontro in cui è possibile vivere insieme quelli che sono gli impegni tipici del tempo quaresimale (preghiera- digiuno- carità) a sostegno degli ultimi per cui i nostri missionari spendono vita e impegno.


Nel 1992 Papa Giovanni Paolo II proponeva alla Chiesa di celebrare ogni anno una giornata in memoria dei missionari martiri, scegliendo come simbolo un martire dei nostri giorni, Mons. Oscar Romero, Vescovo di Salvador, e come data il giorno della sua uccisione, il 24 marzo 1980.


Anche noi, quindi, pur anticipandola di qualche giorno, uniremo alla Cena di digiuno la Veglia per i missionari martiri. Celebreremo la Via Crucis preparata dalle Sorelle Clarisse di Scutari, con le testimonianze toccanti di alcuni dei 40 martiri albanesi di cui è in corso il processo di canonizzazione.


Ci sarà poi la lettura dei missionari uccisi nell'anno 2012, e infine la raccolta delle offerte per le intenzioni della Quaresima di fraternità. Non mancherà la presenza di alcuni dei nostri missionari; ci sarà padre Daniele Giolitti, missionario in Mongolia e ora in Italia per un periodo di riposo; suor Maddalena Ferrero , di Costigliole Saluzzo, missionaria in Indonesia da pochi giorni in Italia; e forse anche don Piermario Brignone che sta rientrando proprio in questi giorni dal Cameroun.


L'appuntamento dunque è per venerdì 15 marzo, ore 21.00 nella chiesa di Maria Ausiliatrice.


andrea borello

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)