DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Cinema, amore mio


MOBILITAZIONI A BARGE E BUSCA

Giovedì 27, Febbraio 2014
in  Attualità e Cultura


Quanto siamo affezionati ai nostri cinema di paese? Luoghi che i quaranta/cinquantenni di oggi hanno frequentato con assiduità quand'erano giovani, che continuano a frequentare e che ricordano loro i primi incontri con le fantastiche avventure vissute sullo schermo. Non è solo retorica né patetico amarcord (tanto per restare in tema cinematografico) e lo dimostrano le mobilitazioni che si registrano a Busca e a Barge per tentare di salvare questi piccoli cinema.


La rivoluzione tecnologica è infatti arrivata anche ai piccoli schermi di provincia. Fra pochi mesi o le sale saranno attrezzate con la tecnologia digitale e non potranno più proiettare i film per il semplice motivo che vi saranno più le pellicole. L'investimento necessario per l'adeguamento tecnologico è di circa 70.000 euro. Troppo per le nostre piccole sale di paese. Che fare?


A Busca da qualche mese Comune e Associazioni stanno raccogliendo fondi con iniziative di vario genere (sono a quota 17.000 euro); a Barge è nata recentemente 'Cinemamici', associazione no profit con lo specifico intento di salvare il cinema. Segno concreto che questi semplici luoghi di divertimento sono anche qualcosa in più che, con il loro valore aggiunto, hanno lasciato un segno. Chissà se la passione di quanti si stanno impegnando riuscirà a contagiare tante persone e... tanti portafogli.


m. b.

 

Altri servizi sull'edizione in edicola

 

 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)