DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Cocktail all'anice


Giovedý 7, Marzo 2013
in  Cucina Piemontese



Questo è un cocktail rigorosamente after dinner, dopo pasto, digestivo, ideale per chi tendenzialmente soffre d'acidità di stomaco.


Ingredienti: 10 cl. vodka, 20 cl liquore d'anice, 1 spruzzo blue curacao, zucchero bianco di canna, trancia di limone, ghiaccio cristallino.


Preparazione: il bicchiere dovrà essere precedentemente raffreddato, successivamente appoggiato in una ciotola dove avrete messo del zucchero bianco di canna e non ottenuto per distillazione dalla barbabietola, perché quello di canna è più bianco, più fine, ma soprattutto un dolce diverso. Si dovrà mettere nello shaker prima il ghiaccio cristallino, poi si verserà prima la vodka, poi il liquore d'anice ed infine il liquore bue curacao. Si dovrà sheikerare rapidamente ed infine versare nel bicchiere precedentemente decorato con lo zucchero e la rondella di limone.


Questo cocktail nel tempo passato a deliziato il palato di molti giovani nelle serate danzante nelle discoteche provinciali, si chiamava 'Angelo azzurro' e nelle zone torinesi ed albesi 'Laguna Blu'.


Chi fosse l'ideatore, non si sa, è stato tramandato da generazione in generazione, oggi poco richiesto. Bere con moderazione è d'obbligo, ma soprattutto bere con una cultura del saper bere bene e moderato.


silvano osella

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)