DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Comunità montane: è bagarre


LE LISTE PER LE ELEZIONI ENTRO IL 30 SETTEMBRE - Alleanze trasversali: Perotti o Anello alla Monviso?

Giovedý 24, Settembre 2009
in  Valle Varaita



VALLI PO E VARAITA- Si va profilando uno scontro a due per conquistare il governo della Comunità del Monviso, che nascerà dalla fusione della Comunità montana Valli Po, Bronda e Infernotto e della Comunità montana Valle Varaita. Il presidente uscente della Valle Po, Aldo Perotti e l'assessore provinciale Alberto Anello si sfideranno per governare il nuovo ente. Le votazioni avranno luogo il 7 novembre.


Entro il 30 settembre dovranno essere presentate le liste da sottoporre al voto dei consiglieri di tutti i 29 comuni (15 della Valle Po, 14 della Valle Varaita). Ne uscirà il nuovo consiglio formato da 36 consiglieri (attualmente erano 45 in Valle Po, 42 in Valle Varaita), 22 dei quali costituiranno il gruppo di maggioranza, i rimanenti 14 le minoranze.


La giunta sarà poi individuata dal presidente eletto, e conterà inizialmente su 4 assessori, oltre al presidente stesso. Una volta modificato lo Statuto si potrà allargare l'esecutivo a 6 assessori.


Il dato più curioso, al momento, è rappresentato dai riferimenti politici che sostengono i due candidati. Aldo Perotti avrà il sostegno del centro destra (Pdl) più l'Udc, mentre Alberto Anello è sostenuto dal centro sinistra (Pd) più la Lega Nord. Alleanze dunque diverse sia rispetto al governo centrale, sia a quello della Provincia di Cuneo, che potrebbe mettere in difficoltà non pochi dei 29 comuni interessati.


Anche la nuova Comunità che unirà le valli Maira e Grana vedrà in campo almeno due pretendenti. Da una parte il consigliere provinciale Livio Acchiardi, dall'altra Roberto Colombero (Canosio) con Marco Marino (Pradleves) a fare da terzo incomodo.


Intanto gli enti montani sono formalmente 'commissariati' ed affidati ai presidenti uscenti .


Altri servizi nell'edizione cartacea

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)