DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Conoscere il caffè equo


Giovedý 11, Aprile 2013
in  Commercio Equo & Solidale



Lo sapevate che il caffè viene definito 'oro verde'? E' infatti una materia prima il cui prezzo è regolato dal mercato: nonostante sia prodotto interamente nel Sud del mondo, la sua compravendita avviene nelle borse dei Paesi occidentali. Dominano la scena, quindi, gli attori della finanza e i grossi importatori, a scapito dei produttori, che non hanno voce in capitolo. Il caffè è il simbolo del neo-colonialismo, ma anche del commercio equo, che è nato per combattere le ingiustizie e disuguaglianze legate ai fenomeni sopra descritti.


La FAO ha denunciato la speculazione imperante nel mercato del caffè, perchè i piccoli produttori sono costretti a vendere il loro raccolto a intermediari che assicurano loro ricavi bassissimi, che a volte non coprono neanche i costi di produzione, mentre i guadagni vanno nelle tasche delle multinazionali e dei grandi investitori finanziari.


Per far avvicinare un numero maggiore di persone al caffè del commercio equo, in bottega si possono acquistare tutti i tipi di caffè altromercato disponibili ad un prezzo scontato, acquistandone due confezioni anche diverse tra loro: lo sconto del 30% è infatti applicato sul secondo pacchetto, anche se più caro.


Inoltre, essendo il negozio dotato di macchinetta del caffè, viene offerta a chi lo desidera l'assaggio dell'espresso del commercio equo, per poterlo provare per quanti ancora non lo conoscono. Una caratteristica molto importante di questi prodotti è la confezione in materiale plastico senza alluminio, che si smaltisce quindi nella raccolta differenziata, per essere solidale anche con l'ambiente, oltre che con le persone. Il nuovo pacchetto protegge in maniera efficace il caffè tostato da luce, umidità e ossigeno e garantisce il sottovuoto, consentendo un risparmio di circa 4400 kg di alluminio all'anno.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)