DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Correggere l'alluce valgo


UNA TECNICA RIDUCE IL DOLORE E I TEMPI DI RECUPERO: ANCHE A SALUZZO

Giovedý 12, Ottobre 2017
in  Saluzzo


Dal 2010 gli ortopedici dell'ospedale di Saluzzo usano la tecnica percutanea (erroneamente definita 'laser') per correggere l'alluce valgo ed altre deformazioni del piede: ma non tutti lo sanno e c'é chi per la stessa operazione si rivolge ad ospedali e cliniche fuori Asl o di altre Regioni.

A Saluzzo il referente per la chirurgia del piede é il dott. Calogero Leone (nella foto) che insieme al dott. Paolo Milano realizza circa 200 interventi all'anno con la tecnica percutanea. 'Quando spieghiamo al paziente che é possibile fare questa ed altre operazioni a Saluzzo qualcuno si stupisce: ma l'ortopedia c'é ancora? Abbiamo l'impressione che molti non sappiano della possibilità di essere operati con questa tecnica a Saluzzo'. I tempi di attesa per una visita nell'ambulatorio dedicato sono di 2 mesi circa, 4 mesi per l'operazoine. L'80% degli interventi riguarda l'alluce valgo e otto pazienti su 10, in media, sono donne. La tecnica percutanea comporta una riduzione del dolore e del rischio di infezione, oltre a non lasciare cicatrici. Anche i tempi di degenza sono ridotti: in genere il paziente torna a casa il giorno dopo l'operazione, e in alcuni casi la sera stessa dell'intervento.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)