DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Crisi: no ai fuochi


DRONERO ISTITUISCE UN FONDO DI SOLIDARIETÀ - Una tradizione lunga sessant'anni

Giovedý 9, Settembre 2010
in  Valle Maira



DRONERO - A darne notizia a sorpresa è l'Assessore alla scuola e ai servizi sociali di Dronero, Gianluca Einaudi. «La Giunta ha deciso di rinunciare ai tradizionali fuochi pirotecnici di Madonna di Ripoli (in programma lunedì 13 settembre, n.d.r.) e di istituire, con i soldi risparmiati, un fondo per le famiglie in difficoltà che devono affrontare spese scolastiche e di mensa per i loro figli».


Certo una scelta impopolare ma responsabile quella presa dal Comune di Dronero, in vista degli aumenti che subirà la mensa scolastica locale, già tra le più 'salate' della zona. I buoni pasto per l'anno scolastico 2010/11 passeranno infatti a 5,50 euro per la materna, 6,50 euro per la scuola primaria e a 7,00 euro per le medie, contro i 4,80 euro dello scorso anno.


«Il Comune deve fare fronte ad un pesante deficit- continua l'assessore Einaudi - e i tagli operati dalla manovra finanziaria Tremonti e la stessa riforma Gelmini non consentono più di mantenere invariate le tariffe. L'obiettivo della Giunta è comunque quello di salvaguardare le fasce più deboli».


Il fondo di solidarietà che si andrà a creare con la rinuncia ai fuochi d'artificio di Madonna di Ripoli- se ne dovrà fare a meno per la prima volta dopo sessant'anni- avrà una disponibilità di circa 7.000 euro, e negli intenti della Giunta Reineri sarà gestito da una commissione di cittadini creata ad hoc con lo scopo di destinare gli aiuti alle famiglie in difficoltà.


roby bianco

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)