DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Cugini di montagna


CERIMONIA PER IL MAB UNESCO AL COLLE DELL'AGNELLO

Giovedý 10, Luglio 2014
in  Valle Varaita


VALLE VARAITA - Nella mattinata di domenica 6 luglio scorso si è tenuta presso il Colle dell'Agnello la cerimonia per il conferimento UNESCO alla Riserva della Biosfera Mab del Monviso.


Si prevedeva pioggia, una giornata grigia e fredda. Invece la cerimonia si è tenuta con un tempo stabile, addirittura a tratti soleggiante, in un clima di gioia e festa.


Sul Colle dell'Agnello erano presenti tante personalità di spicco, a cominciare dal Ministro dell'Ecologia francese Ségolène Royal. Presenti inoltre alcuni sindaci dei Comuni della Valle Varaita e dei Comuni del Parco del po Cuneese, oltre ai Sindaci dei Comuni compresi nel territorio del Parco Nazionale Francese del Queryas, il presidente del Parco del Po del Cuneese Silvano Dovetta e il presidente del Parco del Queryas Mathieu Antoine. Tra le autorità italiane l'on. Enrico Costa, vice ministro alla Giustizia, gli onorevoli Chiara Gribaudo e Mino Taricco, l'assessore regionale Valmaggia, il consigliere regionale Paolo Allemano.


La cerimonia al Colle è iniziata puntuale alle ore 11 con l'arrivo del Ministro Royal. Sul piccolo palco allestito per l'occasione hanno parlato il sindaco del Comune di Molins-Queyras, che ha ringraziato tutte le personalità che si sono impegnate per la realizzazione del progetto, il vice sindaco di Pontechianale Piero Ruffa e il Ministro francese. Dopo la cerimonia-simbolo sul Colle, conclusasi con il canto della Marsigliese e l'Inno di Mameli, la festa si è spostata al Refuge de l'Agnel, sottostante il Colle, dove hanno preso la parola il Segretario Generale Aggiunto dell'UNESCO Engida Getachew e nuovamente il Ministro Royal. Breve discorso anche da parte del sottosegretario all'Ambiente italiano Barbara Degani e dei presidenti dei due Parchi naturali Dovetta e Antoine.


Dopo i discorsi la festa è proseguita con un ricco buffet.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)