DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Dolce alle castagne


Giovedě 21, Novembre 2013
in  Cucina Piemontese


È un dolce del passato, facile nella sua realizzazione, ma, come per molte altre cose, caduto in disuso.


Ingredienti: 1 pan di spagna, 300 gr panna da pasticceria, gr. 100 zucchero a velo, gr. 600 marrons glacés, gr. 350 crema di marroni, ˝ lt liquore al cioccolato.


Preparazione: montate la panna rigorosamente a mano con l'aggiunta finale dello zucchero a velo. La crema di marroni versatela in una scodella e iniziatela a lavorare con il cucchiaio. Il pan di spagna sezionatelo in tre dischi. Il primo disco inzuppare con il pennello di liquore al cioccolato spalmateci sopra la crema di marroni, ricopritela con il secondo disco e nuovamente inzuppatelo di liquore al cioccolato e sopra spalmateci la crema di marroni, infine appoggiate sopra l'ultimo disco e spalmateci sopra il restante della crema di marroni. Fate riposare il tutto in frigorifero per almeno una decina di minuti e poi con una spatola spalmateci sopra la panna montata e sopra decorate con i marrons glacés a piacere. È un dolce semplice da farsi, con grandi sapore a aromi, ma è un grande apportatore di calorie. Si potrà abbinarlo ad una coppa di Moscato d'Asti.

Silvano Osella

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)