DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Domenica tutti al voto


ELEZIONI

Giovedì 22, Maggio 2014
in  Attualità e Cultura


Domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 si vota. Una sola giornata di votazioni per Europee, Comunali e, in Piemonte, anche per le Regionali. Tutto concentrato in un giorno, per risparmiare, così come imposto dalla spending review, che ha costretto i funzionari addetti a predisporre delle schede elettorali più piccole per risparmiare carta.


Così, ad ogni elettore verranno consegnate tre schede: una azzurra per le Comunali, una verde per le Regionali e una grigia per le Europee. Diverse le regole per le tre votazioni.


Per quanto riguarda le Europee sulla scheda troveremo 11 simboli, potremo sceglierne uno e accanto al simbolo scelto potremo esprimere fino a tre preferenze ma attenzione, una di queste deve essere di genere diverso dalle altre due (ad esempio due donne e un uomo oppure due uomini e una donna). In caso contrario la terza preferenza sarà annullata.


Per le elezioni Regionali sono 6 i candidati alla carica di Presidente, 4 di loro (Filingeri, Costa, Crosetto e Bono) sono sostenuti da una sola lista, Chiamparino da 6 liste e Pichetto da 7. Qui potremo scegliere un candidato presidente e poi esprimere una sola preferenza ad un candidato consigliere accanto ad una delle liste che lo sostengono. È possibile anche il voto disgiunto: si puó votare per un candidato presidente ed esprimere una preferenza per un candidato consigliere di una lista non collegata.


Per le elezioni Comunali occorre vedere il numero di abitanti. A Saluzzo, unico Comune oltre i 15.000 abitanti gli elettori potranno votare solo per il candidato sindaco oppure scegliere anche una lista, ed esprimere una o due preferenze (se sono due devono essere candidati di sesso diverso). Il voto alla lista puó anche essere disgiunto.


Nei Comuni fino a 5.000 abitanti si puó votare per un candidato sindaco ed esprimere una preferenza all'interno della lista; nei comuni dai 5.000 ai 15.000 abitanti stessa modalità ma si possono esprimere due preferenze sempre rispettando il sesso diverso.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)