DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Emozioni (e bobnbon) solidali per un giorno speciale


Giovedý 25, Febbraio 2016
in  Commercio Equo & Solidale


Nella Bottega Colibrì di via Volta a Saluzzo (sotto i Porti Scur) si possono trovare anche bomboniere, confetti, partecipazioni, album foto e confezioni del commercio equosolidale: un mondo di creazioni che nascono nel rispetto dei diritti e della dignità di chi le realizza.
Le bomboniere Altromercato sono create per ogni occasione: nozze, battesimo, comunione, cresima e laurea. Sono realizzate in materiali naturali grazie alle abilità artigianali ed artistiche di produttori del sud del mondo, organizzati in cooperative. Accanto alle proposte più tradizionali, si possono trovare oggetti creativi e colorati, piccole stoviglie in ceramica e accessori in legno e pietra.
Ad esempio, il sacchettino in juta impreziosito da merletto di cotone realizzato in Bangladesh, le statuette di innamorati in ceramica dell'isola di Lombok, in Indonesia o due cuori intrecciati in pietra saponaria prodotti da Undugu Society in Kenya.
E non solo bomboniere... nella Bottega di Saluzzo il commercio equo propone anche deliziosi confetti classici (mandorle e zucchero), ripieni al cioccolato o con cacao e mandorle che vengono coltivate in Palestina da PARC, organizzazione che promuove l'emancipazione femminile nei territori occupati.
Anche dietro agli album fotografici e ai biglietti per le partecipazioni c'è il lavoro manuale di artigiani (Prokritee in Bangladesh), che conservano modalità tradizionali di stampa (blockprint) e decorazione della carta ricavata dalla pianta del giacinto d'acqua.
Scegliere una bomboniera Altromercato significa intraprendere un viaggio fatto di solidarietà, diritti e un futuro più sostenibile grazie al commercio equo e solidale. Inoltre quest'anno chi sceglie una bomboniera fra le tante nella Bottega in via Volta sarà premiato dalla campagna Emozioni Solidali, che mette in palio buoni spesa e l'estrazione di un viaggio di Turismo Responsabile per due persone offerto da Viaggi Solidali.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)