DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Equitalia: rate più semplici


Giovedý 16, Maggio 2013
in  Consulenza legale



Con il comunicato stampa del 7 maggio 2013 Equitalia ha aumentato da 20mila a 50mila la soglia per ottenere la rateazione dei debiti iscritti a ruolo, presentando una semplice richiesta motivata e senza la necessità di allegare alcuna documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica. È possibile ottenere il frazionamento dell'importo dovuto in un massimo di 72 rate, da saldare in un periodo massimo di sei anni, fermo restando che l'importo minimo di ciascuna rata dovrà essere pari a 100 euro. La rateazione è prorogabile una sola volta, fino ad un massimo di 72 rate, a condizione che, durante i pagamenti in corso, si possa dimostrare il peggioramento della situazione di difficoltà posta a base della concessione della prima rateazione. Il contribuente, inoltre, puó indicare nella richiesta di rateazione la proposta per un piano di dilazione a rate variabili e crescenti, partendo con importi inizialmente più bassi nella prospettiva futura di un miglioramento della situazione economica del contribuente.


E' importante evidenziare che, una volta ottenuta la rateazione degli importi iscritti a ruolo, il contribuente non è più considerato inadempiente dall'Equitalia, che non puó pertanto iscrivere ipoteca nei suoi confronti né attivare qualsiasi altra procedura cautelare ed esecutiva finché i pagamenti sono regolari. Il contribuente risulta regolare anche ai fini del rilascio del DURC (Documento unico di regolarità contributiva), necessario per partecipare alle gare di appalto di lavori, forniture e servizi.


Per gli importi superiori a 50mila euro la situazione resta invariata, con la necessità di presentare alcuni documenti aggiuntivi per dimostrare la situazione di temporanea difficoltà economica.


dott. Ballatore Marco

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)