DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Es putiyes de frument


Giovedý 26, Giugno 2014
in  Cucina Piemontese


È una ricetta del passato che lega la lingua all'alimentazione di un popolo specifico in determinato territorio. Una ricetta semplicissima che racchiude anche la semplicità di questo popolo, ma attenzione questa ricetta è ottima ed è semplicemente quello che in francese viene chiamata Besciamelle, usata in aggiunta a molte salse e come copertura a molti piatti. Questo era un modo di saziarsi con ingredienti facili da reperire, ma, la farina era molto preziosa pertanto questa portata era da utilizzarsi solo in determinate occasioni, mon per tutti i giorni. Immagino se qualche giovane leggesse queste parole cosa penserebbe se non gli viene spiegato il valore del cibo.


Ingredienti: per 4 scodelle 150 gr. farina di frumento, 600 gr. latte intero, 200 gr. acqua, un pizzico di sale, 50 gr. burro d'alpeggio.


Preparazione: in una scodella voi dovrete lavorare la farina con l'aggiunta di una parte dell'acqua. In una pentola, mettere a bollire l'acqua e il latte con un pizzico di sale, prima che raggiunga l'ebollizione versare i contenuto della scodella e poi frustare rapidamente, ed infine aggiungere il burro a tocchi. Fare cuocere il tutto per circa 15 minuti e poi dividere in quattro scodelle. È una ricetta semplicissima, buona e rapida che ha sfamato per molti secoli molta gente, oggi è scomparsa dalla quotidianità dei pasti, peccato.

Silvano Osella

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)