DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Frittelle di mele


Giovedě 31, Gennaio 2013
in  Cucina Piemontese



Una ricetta del passato caduta in disuso senza una vera motivazione, tranne quella che si trova il tempo per fare di tutto ma mai per cucinare le ricette impegnative.


Ingredienti: 200 gr. farina 00, 2 mele matura, 3 uova, gr. 400 latte intero, gr. 30 zucchero, la buccia grattugiata di un limone, ˝ bustina di lievito per dolci, 100 gr. zucchero a velo, 2 lt. olio oliva o strutto.


Preparazione: In una bastardella metterete le uova che sbatterete con la frusta assieme allo zucchero, poi aggiungerete la farina e il lievito e poi con il cucchiaio aggiungerete il latte precedentemente fatto bollire con la buccia di limone grattugiata e fatto raffreddare.


L'impasto dovrà risultare morbido, che si incolli bene sopra le fette di mela prima della loro cottura in olio.


Molto importante è la giusta densità di questo impasto che dovrà non risultare troppo liquido o troppo denso. In una padella metterete l'olio e porterete alla temperatura di 160°, se fosse strutto potrete raggiungere i 200° pertanto il risultato finale sarà una maggiore doratura e soprattutto croccantezza, a voi la decisione.


La doratura dovrà essere fatta lentamente se fatta nell'olio senza mai superare i 160°, poi in entrambi i grassi che avrete deciso di cuocere, solleverete le mele e le appoggerete su della carta assorbente per alimenti e poi cospargerete di zucchero a velo. Queste frittelle sono ottime servite a caldo con una buona coppa di moscato piemontese alla temperatura di 10°, ma anche ottime assieme ad un moscato passito o a un bicchierino di marsala vecchio oltre 10 anni. Se invece volete abbinarle ad un Vino barolo Chinato, aggiungerete nell'impasto un piccolo battuto di cannella, la pallina del chiodo di garofano e 1 bacca di ginepro. L'importante è che questo battuto sia finissimo e senza grumi.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)