DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Frolle ai piccoli frutti


Giovedý 11, Luglio 2013
in  Cucina Piemontese


La frolla è sicuramente la base dei dolci estivi e non solo, molto amata da tutti senza fare distinzione d'età. Gli ingredienti possono variare in base ad un'eventuale creatività, da non confondere con le ricette storiche. Restano, pur sempre come base: farina, uova, zucchero e burro.


Per ottenere una buona frolla, bisogna lavorare rapidamente il burro con lo zucchero e i rossi d'uova. La farina dovrà essere in precedenza setacciata e poi, lavorata con la buccia di un limone soltanto dopo questa operazione potrà essere aggiunta al primo composto. La fecola? Il lievito? L'acqua di rose? Sono tutte personalizzazioni, ma non necessarie e proibite se si vuole ricondurre il proprio dolce, anzi la frolla, con la ricetta storica. Questa base è sicuramente stata trasformata per poi realizzare le paste di meliga, ma anche ogni sorta di biscotti con aggiunta di cacao o ingredienti locali come le nocciole, noci e mandorle. Grazie alla testimonianza scritta di Jacques Le Saige datata 12 aprile 1518, mercante di seta di Douaj (Gerusalemme) si puó affermare che il paesaggio visibile, nei dintorni di Susa, erano i fianchi dei monti contornati dagli alteni sui mandorli, cioè le viti che si diffondono sugli alberi di mandorlo.


Il problema maggiore della frolla quando si è trasformata in torta è conservare la sua fragranza perché ha pochissima durata. La frolla di mirtilli dovrà essere consumata nella giornata perché l'umidità sarà subito assorbita dalla base di frolla e di conseguenza diventerà molle e poco presentabile. È una torta con grande effetto scenico, ma di breve conservazione. Come un mio amico vecchio e saggio diceva: 'Nutriti soltanto di cibo con breve conservazione così scoprirai quando la chimica ha sostituito il buon senso della natura'.

 

Silvano Osella

 

 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)