DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

I 100 anni de 'Le Perle' di Dronero


Nel week end via alle celebrazioni

Giovedý 19, Settembre 2013
in  Valle Maira



DRONERO - Il 2 agosto 1913 iniziava ufficialmente, con una solenne celebrazione religiosa, il cammino di una delle istituzioni più conosciute ed amate dai droneresi, la Casa della Divina Provvidenza, per tutti le 'Perle'. A cento anni di distanza la comunità valmairese si prepara a celebrare l'Istituto e la quasi due volte centenaria presenza vincenziana a Dronero.


Giunte nel capoluogo della Valle Maira poco dopo la metà del XIX secolo, le Figlie della Carità votate a San Vincenzo de' Paoli e Santa Luisa de' Marillac hanno donato il loro aiuto all'Ospedale, all'Asilo, agli Orfanotrofi maschile e femminile, al Ricovero 'Poveri Vecchi' (oggi Casa di Riposo) e alla Casa della Divina Provvidenza, dove continua ancora oggi la loro attività.


Le manifestazioni in programma nel weekend inizieranno ufficialmente sabato 21 settembre, alle ore 15, presso i locali dell'ex-albergo Tripoli, in via Roma a Dronero, con la presentazione del libro 'Le 'Perle' di Dronero. Storia e memorie della presenza vincenziana in valle Maira', curato da Giovanna Frosini Ghio, Sergio Declementi e Roberto Olivero.


Seguirà l'inaugurazione, nei locali dell'ex-convitto maschile di Via Roma, della mostra 'Dall'Ospedale alle Perle', percorso dedicato alla storia della presenza vincenziana a Dronero dal 1854 ai giorni nostri. Alle ore 18.30, in Parrocchia, la celebrazione della santa Messa, presieduta da un padre vincenziano. Il giorno seguente, domenica 22 settembre, alle ore 9.30, in Parrocchia, Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Saluzzo, Monsignor Giuseppe Guerrini. Al termine della celebrazione, sul sagrato della chiesa, rinfresco etico e solidale offerto grazie alla disponibilità dei commercianti droneresi. Nel pomeriggio, alle ore 15, alla Casa della Divina Provvidenza, festa e merenda con le ragazze delle 'Perle', le educatrici, i volontari e l'amichevole partecipazione dei 'Polifonici del Marchesato' di Saluzzo. A conclusione della manifestazione per il centenario, giovedì 26 settembre, presso la Chiesa della Confraternita di Dronero, il Concerto Spirituale nella vigilia della festa liturgica di San Vincenzo de' Paoli.


Nel corso della presentazione del libro di sabato 21 e nei giorni di apertura della Mostra (aperta tutti i giorni da sabato 21 a domenica 29, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30) sarà possibile acquistare il volume a condizioni promozionali. Informazioni e visite di gruppo: tel. 0171918004.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)