DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

I visi di chi corre


Giovedý 4, Luglio 2013
in  Fermo immagine


Li guardo i visi di chi corre. Li vedo sfocati da lontano, poi man mano più vicini. Sento il rumore delle scarpe che battono l'asfalto e il fiato irregolare. C'è chi corre con un completo firmato ed elegante, abbinato nei colori e nei movimenti. C'è chi corre con magliette sgualcite che riportano a vecchi sponsor e manifestazioni passate. Glutei e gambe, imprigionati in pantaloncini aderenti o nascosti in bermuda sformate. Scarpe con l'aria sotto o il buco davanti.


Qualcuno ha il viso sfatto, la pelle rossa, gli occhi stanchi. La cadenza del passo e del fiato, segnalano un crollo imminente e invece no. Ti passano vicino, alzano la mano in cenno di saluto e se ne vanno, arrivando sempre e comunque a destino.


Qualcuno è fresco di palestra, petto in fuori e spalle larghe. Sono rigidi e un po' goffi. Divise attillate e sguardo in avanti, verso un punto che non c'è. Non salutano. Al massimo un cenno che poteva essere prurito al naso. C'è chi porta occhiali scuri e non per nascondersi da un sole calante. C'è chi non riesce a staccarsi da un cellulare. Qualcuno ha bisogno dell'energia di musica e canzoni. C'è chi ha bisogno di lasciar liberi i pensieri.


C'è chi sorride perché la corsa gli dà gioia. C'è chi sogna la maratona, chi una taglia in meno, chi scarica lo stress. C'è chi dice che correre costa meno di un mensile. C'è chi corre contro l'età che avanza.


C'è quell'attimo in cui entrambi i piedi sono sospesi e ti senti libero e più lontano dalla terra. C'è chi corre perché gli va.


Vedo i visi di tutti e sono tutti diversi. Ma tutti sanno che la strada non fa sconti. Ogni metro, fino a che non ci si ferma, va guadagnato. In tempo e metri e fatica. In fondo, quei visi, lo sanno bene.


Sì. Li guardo tutti i visi di chi corre e li osservo. E li vedo tutti. Tranne il mio.


albiabba@libero.it

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)