DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

IMU: acconto leggero


Giovedý 17, Maggio 2012
in  Consulenza legale


Salvo variazioni dell'ultimo minuto l'acconto di giugno dell'Imposta Municipale Unica si dovrebbe pagare con le aliquote di base inizialmente fissate, pari allo 0,4% per l'abitazione principale e relative pertinenze e allo 0,76% per gli altri immobili, con una detrazione di 200 euro per la sola prima casa.


In particolare, dopo l'allarme lanciato dai Caf, alcuni emendamenti dei relatori hanno apportato modifiche al decreto legge, stabilendo che, per il 2012, il pagamento della prima rata dell'imposta dovrebbe essere effettuato, senza applicazione di sanzioni e interessi, in misura pari al 50% dell'importo ottenuto applicando le aliquote di base e le detrazione previste.


Inoltre, entro il prossimo 10 dicembre, il Governo, sulla base del gettito della prima rata dell'imposta, dovrebbe provvedere alla modifica di aliquote e detrazione, per assicurare il gettito previsto.


I Comuni dovrebbero poi procedere alla delibera del proprio regolamento relativo alle aliquote, tenuto conto che ad oggi meno del 10% dei Comuni ha già 'personalizzato' le condizioni IMU di base. La norma stabilisce, inoltre, che le case inabitabili, accatastate F2, saranno completamente esenti dall'imposta e che per il 2012 il versamento dovuto per i fabbricati rurali sarà effettuato in un'unica soluzione entro il 16 dicembre.


Tra le altre novità, via libera all'esenzione per i fabbricati rurali strumentali situati nei comuni montani; si ripristina, infine, l'abbattimento della base imponibile a favore degli imprenditori agricoli professionali (IAP).


Una decisione che dilegua l'incertezza creatasi, ma che si traduce in una magra consolazione per le tasche del contribuente, che rimandano di qualche mese la 'stangata' data dall'aumento delle rendite catastali.


Dott. Ballatore Marco

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)