DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Il 112 risponde da Saluzzo


CHIAMATA UNICA PER TUTTE LE EMERGENZE

Giovedý 26, Gennaio 2017
in  Saluzzo


SALUZZO- Martedì 31 gennaio entra in funzione la centrale del numero unico 112 che avrà sede a Saluzzo presso la struttura della Croce Verde. Nella prima fase sperimentale servirà l'intera provincia di Cuneo, successivamente anche le altre province del Piemonte con l'esclusione di Torino e della Valle d'Aosta che saranno compito dell'altra centrale allestita a Grugliasco.
Per l'utente che deve segnalare qualsiasi problema non cambia nulla, sul 112 ricadranno tutte le chiamate effettuate a quel numero ed anche quelle rivolte a 113, 115 e 118. Sarà l'operatore a smistare i soccorsi in base alle necessità (polizia e carabinieri, vigili del fuoco, ambulanze).
La centrale di Saluzzo potrà contare su 32 addetti (definiti 'laici' cioè nè operatori di polizia nè sanitari) che copriranno le 24 ore suddivisi nei vari turni di lavoro. Il nuovo sistema prevede anche un processo di acquisizione dati relativo alla localizzazione della chiamata che migliorerà gli interventi di soccorso.
Attualmente il servizio è già attivo in tutta la Lombardia e nella città di Roma con ottimi risultati mentre stanno per partire Liguria, Friuli Venzia Giulia, Trentino Alto Adige e Sicilia. 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)