DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Il tarassaco in insalata


Giovedý 13, Marzo 2014
in  Cucina Piemontese


Il tarassaco era, nei tempi di magra e di guerra, il surrogato del caffè, quante testimonianze ho raccolto nei tempi passate con le lacrime sui volti degli anziani che mi raccontavano le domeniche passate nelle stalle con il bicchiere caldo con il caffè di tarassaco. Lo raccoglievano nella primavera e poi lo facevano seccare al sole e poi si sbriciolava e si conservava nelle scatole di latta per utilizzarlo poi con il latte o semplicemente da solo per sostituire il caffè.


Ingredienti (4 persone): 100 gr. ciuffi di tarassaco, 100 gr. nostrale lunga stagionatura, 1 pizzico peperoncino, 10 gr. cioccolato fondente, 20 gr. olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale, 1 spruzzo liquore di anice.


Preparazione: i ciuffi di tarassaco dovranno essere ben mondati, divisi in quattro piatti e conditi con scaglie in parte uguali di nostrale lunga stagionatura e sopra la salsa realizzata con lo sbattimento a forchetta dell'olio, cioccolato fondente grattugiato, il pizzico di sale, lo spruzzo di anice e il peperoncino pestato nel mortaio. Un insalatina ottima come piatto d'ingresso perché grazie alla tarassacina e la taraxina sarà un ottimo stimolatore per il pasto. L'abbinamento potrebbe essere un ottimo dolcetto d'Alba o una birra artigianale d'orzo e lieviti sul fondo che esalteranno l'amaro e il dolce in un continuo contrasto senza mai predominare uno sull'altro. Un abbinamento perfettamente in contrasto.

 

Silvano Osella

 

 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)