DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Il presepio segno di ringraziamento a Dio


Giovedý 6, Dicembre 2012
in  Commercio Equo & Solidale



Il Natale è la festa che parla del dono della vita, dell'accoglienza. Nella semplicità del presepe, Gesù Bambino giunge tra noi, non per conquistare con l'imposizione, ma per essere accolto nella libertà e poterci accompagnare alla scoperta della nostra identità e dignità. Quel Bambino, in cui il Creatore si fa così prossimo a ciascuno di noi, tanto che possiamo dargli del tu e intrattenere con lui un rapporto confidenziale, è ben rappresentato nelle variopinte natività peruviane, con i vari 'Manuelitos', come è chiamato Gesù Bambino in terra andina, opere uniche di alto valore artigianale, realizzate nella materica terracotta in forme e soggetti diversi, secondo la creatività degli abili artigiani. Assai particolari e di profondo significato popolare sono le natività rappresentate insieme ai frutti della terra, come l'uva, il mais, il fico d'india o che riportano simbologie grafiche rappresentative dell'acqua, che si possono scorgere sugli abiti di alcuni personaggi: nella tradizione andina, infatti, Natale è anche un momento per rendere grazie dell'acqua e dei doni della terra, così preziosi in un paese arido come il Perù.  


Manos Amigas è un'impresa familiare, fondata nel 1991, che lavora quasi esclusivamente nell'ambito del commercio equo e solidale con lo scopo di sostenere la produzione di piccoli produttori di differenti zone del Perù.


La strategia dell'organizzazione è quella di lavorare al di fuori delle zone urbane, soprattutto quella di Lima, così da favorire la permanenza nei luoghi d'origine e non accentuare il già forte fenomeno della migrazione interna, che porta gli abitanti a concentrarsi nelle grandi città.


Il 20% degli utili è destinato a progetti sociali: circa 250 bambini che vivono nelle baraccopoli sono assistiti con un programma di alimentazione; ogni anno vengono fornite uniformi scolastiche utili per il collegio, scarpe e utensili da cucina. Il resto degli utili viene investito nella formazione e nel capitale lavoro.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)