DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Istanbul


Mercoledý 24, Aprile 2013
in  Fermo immagine



Istanbul non è una città da fotografare. Per raccontarla non bastano semplici immagini. Certo, cercare di fissare non solo nella memoria dei ricordi, un attimo che fugge, è comprensibile. Ed è bello per avere una tangibilità di ció che è stato. Ma non basta. Anche quando a fissare quegli attimi è un artista e non un improvvisato fotografo.


Istanbul è difficile raccontarla anche a parole. Costantinopoli. Storia millenaria, cultura. Enorme. Tutto un brulicare. Tanto di tutto.


E' città da cinque sensi. Nelle fotografia resta la Moschea Blu e le architetture eleganti. Rimane la folla nei bazar e i colori delle spezie e dei tessuti. Rimane la città vecchia, rimangono i tramonti e le vie, qualche volto, il Bosforo.


Il bazar delle spezie è un'onda di profumi. Il naso disorientato e felice si trova ad una festa che non si aspettava. Cumino, coriandolo, zafferano, origano, peperoncino, pesce, menta, rosa, limone, caffè.


Quelle spezie da profumi arrivano in bocca, attraverso i cibi. Un caffè che negli ultimi sorsi ti impasta la lingua. Il the che ti fa ritrovare il tempo di una sosta.


La colonna sonora della città mette i brividi. Nell'aria i canti del muezzin ti rendono partecipe di un altro mondo. Le voci nei bazar, una sull'altra, come gli oggetti. Un invito, un'offerta, uno slogan efficace. Voci sempre e ovunque.


Mani che accarezzano stoffe. Lana, cotone e seta, delicatezza fra le dita. Artigiani orgogliosi di far comprendere il frutto di un lavoro.


Mani forti che massaggiano un corpo umido e rilassato in un bagno di benessere.


La vista completa l'opera. Ti fa notare anche una barba o un velo o un merlo in volo. Ti guida per non perderti fra le vie. E ti aiuta ad ammirare ogni cosa. E' come spesso capita, condizione necessaria, ma non sufficiente. Per questa città. Per mille altre città. Per viaggiare.


Per gustarsi la vita non c'è un modo solo, ma cinque... sensi.


albiabba@libero.it

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)