DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

La Ceros di Rossana ha chiuso


A CASA 53 LAVORATORI

Giovedý 18, Luglio 2013
in  Valle Varaita


ROSSANA - Venerdì 12 luglio scorso, mentre la comunità si era raccolta in piazza per celebrare l'avvenuto riconoscimento che il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano ha concesso al Comune con la consegna della medaglia di bronzo al valor civile, nelle stesse ore presso la sede di Confindustria a Cuneo la dirigenza del gruppo svizzero proprietario della Ceros comunicava la cessazione dell'attività produttiva dello stabilimento rossanese dal giorno dopo, sabato 13.


La notizia veniva comunicata a tutta la popolazione riunita in piazza dal sindaco Marco Carpani, suscitando incredulità e sconcerto. Un brutto colpo per i 53 dipendenti dello stabilimento rossanese, che produceva filati di rame, la cui età media non permetterà loro, salvo alcuni casi, di accedere alla pensione anche dopo l'auspicato utilizzo degli ammortizzatori sociali.


«L'atteggiamento assunto dall'azienda è sicuramente offensivo nei confronti dei lavoratori che da anni lavorano in azienda - affermano la segretaria generale provinciale Fim Cisl, Tiziana Mascarello e il componente della segreteria provinciale Fiom Cgil, Pierandrea Cavallero- Per quanto ci riguarda abbiamo già chiesto il ricorso a tutti gli ammortizzatori, partendo dalla cassa integrazione straordinaria per poi accedere alla mobilità. Intendiamo inoltre stipulare un accordo straordinario per cessata attività che comprenda anche incentivi per dimissioni volontarie e percorsi formativi per la ricollocazione del personale».

 

Altri servizi sull'edizione in edicola

 

 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)