DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

La lezione della Memoria


STUDENTI E CITTADINI IN SINAGOGA A SALUZZO

Venerd́ 27, Gennaio 2017
in  Saluzzo


Si é conclusa come era iniziata, con la lettura dei nomi dei saluzzesi deportati ed uccisi ad Auschwitz e Mauthausen, la commemorazione per la Giornata della memoria svoltasi venerdì mattina 27 gennaio nella sinagoga di Saluzzo, 72 anni dopo l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz.

L'ing. Beppe Segre ha rievocato il dramma dei lager attraverso la testimonianza scritta di una sopravvissuta torinese, Lina Verona Valabrega. Il vescovo Giuseppe Guerrini ha posto l'accento sulla necessità di ri-cordare (portare al cuore) quanto é successo e il sindaco Mauro Calderoni ha invitato ad attualizzare la lezione della memoria nel quotidiano, ad esempio nei confronti dei lavoratori stagionali della frutta.
Nella foto il vescovo, il sindaco e l'ing. Segre con i rappresentanti delle scuole che hanno partecipato alla commemorazione ai quali é stato consegnato il libro 'Oltre il nome' di Adriana Muncinelli ed Elena Fallo.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)