DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

La panada


Giovedý 23, Gennaio 2014
in  Cucina Piemontese


La ricerca e la storia di questa ricetta mi portó il 21 aprile 1999 al conferimento di una menzione dalla regione Lombardia, ma oggi più che mai mi accorgo che è una portata eccezionale per recuperare il pane raffermo e con tutti gli ingredienti utilizzati da bassi costi ma altrettanto ricchi come valori nutritivi, diventa cibo eccezionale per il corpo e per il portafogli.


Ingredienti: (4 persone) 8 uova, 8 fette di pane raffermo, 1,5 lt brodo di carne, 50 gr. burro, 200 gr. formaggio grattuggiato, sale e pepe nero pestato nel mortaio.


Preparazione: voi farete dorare le fette di pane in una pentola dove avrete fatto fondere il burro. In ogni piatto chiamato 'Fondina' metterete due fette di pane e farete scivolare sopra due uova freschissime e con molta attenzione affinchè i rossi non si rompano, poi cospargerete con un pizzico di sale e pepe nero e ╝ del formaggio grattugiato. Verserete sopra lentamente il brado di carne bollente in modo che l'albume si rapprenda. Passerete il piatto in fondo caldo a 200° per 5 minuti e poi servirete subito.


Questa è portata semplicissima che racchiude in se un grande valore nutritivo, ma anche di elevare ad eccellenza l'uovo, un alimento che la ricchezza del passato ha 'quasi' snobbato ed oggi nuovamente importantissimo.

 

Silvano Osella

 

 

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)