DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

La mafia, così vicina


GIORNATA PER GLI STUDENTI

Giovedì 28, Febbraio 2013
in  Saluzzo


SALUZZO - Di solito sono gli adulti ad organizzare incontri ed iniziative rivolti ai giovani. Questa volta, invece, sono i giovani, e precisamente tre studenti della classe V A dell'Istituto professionale Pellico, Martina Bonardo, Lorenzo Giletta ed Erica Barbetta, a prendere l'iniziativa ed organizzare un'intera giornata, mercoledì 6 marzo, con un personaggio un po' particolare. Davide Cerullo, 38 anni, originario del quartiere di Scampia a Napoli, ha raccontato nel libro 'Ali bruciate. I bambini di Scampia', scritto a quattro mani con don Alessandro Pronzato, la storia di alcuni bambini che vivono nel quartiere partenopeo dove egli stesso é cresciuto e dove si é avvicinato alla malavita organizzata. Poi la vita del giovane cambia: 'Episodio importante della sua vita é la lettura, in carcere, del Vangelo: qualcuno aveva lasciato per caso una copia sulla sua branda, durante l'ora d'aria. Davide strappa alcune pagine fonti di riflessioni che inizia a portare sempre con sé'.


Oggi Cerullo ha lasciato Napoli per trasferirsi a Modena dove lavora e vive con la moglie Patrizia e i suoi due figli e gira l'Italia per incontrare ragazzi ed adulti e testimoniare che é possibile uscire dal circolo vizioso della malavita. «Ho conosciuto Davide Cerullo durante un campus di cittadinanza a Montecatini Terme: - racconta Lorenzo Giletta - ha presentato il suo libro nell'ambito di un laboratorio sulla mafia, ha raccontato la sua storia e siamo rimasti in contatto via email».


Lorenzo ne ha parlato con le due compagne ed insieme hanno deciso di promuovere (con l'appoggio del progetto 'Approssimazioni', di Libera, Informagiovani e Comune) una giornata di sensibilizzazione sul tema delle mafie «una realtà che si pensa distante ma che é vicina a noi ogni giorno».


La giornata 'Sulle ali della legalità' del 6 marzo prevede due incontri per gli studenti al Politeama, la mattina alle 8 (per Bodoni e Soleri) e alle 11 (Pellico e Denina) e rientra nel progetto sulla legalità al quale partecipano, in orario extrascolastico, 120 studenti. Nel pomeriggio sono previste attività di laboratorio con la collaborazione dell'associazione Libera.


La sera di mercoledì 6 marzo Davide Cerullo sarà al Politeama alle 21 per un incontro con la cittadinanza. Gli incontri del mattino per le scuole e l'incontro serale saranno preceduti dalla proiezione di un video realizzato dagli studenti promotori della giornata («ci siamo anche divertiti a girarlo» spiegano) che hanno intervistato i coetanei sui temi della lotta alla mafia e sull'attività di Libera.


s. a.


CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - Savigliano (CN)