DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Langhe patrimonio Unesco


PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

Giovedì 26, Giugno 2014
in  Attualità e Cultura


Domenica scorsa, 22 giugno, l'Unesco ha ufficialmente inserito 'I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato' nella lista dei Patrimoni mondiali da tutelare e salvaguardare. È il 50° sito italiano inserito nel prestigioso elenco e, per la prima volta, viene riconosciuto un paesaggio vitivinicolo. Come si legge nella motivazione si tratta di 'una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino'. L'Italia, con i suoi 50 siti, è la nazione che ne vanta il maggior numero al mondo.


L'iscrizione del paesaggio di Langa e Roero segue di pochi giorni la definitiva iscrizione dell'area del Monviso quale Riserva della biosfera, anche questa assegnata dall'Unesco nell'ambito del programma Mab.


Due eventi di grande rilevanza che ci riguardano da vicino e che confermano quanto già sapevamo. Viviamo in un ambiente bellissimo, ricco di valori naturali e umani che è giusto proteggere e conservare. Il marchio Unesco non potrà che contribuire in questo senso attirando l'attenzione del mondo intero su una terra che merita tutta la nostra attenzione. Sarà un valore aggiunto che rende più appetibile, anche sul piano turistico, il territorio che ci circonda.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)