DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Lavori di carta per ridare dignità


Giovedý 8, Maggio 2014
in  Commercio Equo & Solidale


La carta puó prendere tante forme. Puó diventare biglietto, scatola, album fotografico, agenda, quaderno... Per conservare immagini o ricordare appuntamenti, scrivere auguri o fare un regalo. E nel caso della Bottega equosolidale a Saluzzo, anche gli oggetti di cartotecnica nascondono storie di produttori artigiani nel Sud del mondo e in Italia che grazie al commercio equo trovano sostegno e futuro. Come tanti altri, nella Bottega della Cooperativa Colibrì in via Volta 10, ogni prodotto è frutto dell'abilità e della creatività di donne e uomini che una giusta paga aiuta a vivere con dignità.


Nella Bottega equosolidale a Saluzzo gli album fotografici, le rubriche, le partecipazioni e i biglietti d'auguri arrivano da progetti che all'estero e in Italia offrono opportunità a persone svantaggiate creando opportunità di inserimento lavorativo e di inclusione sociale. Come i prodotti di cartotecnica della Cooperativa San Paolo di Cuneo. Una realtà cooperativa nata nel 1989 per combattere il disagio sociale e l'emarginazione attraverso il lavoro. Nel corso degli anni la Cooperativa San Paolo ha aiutato oltre 120 persone attraverso il lavoro, creando le condizioni affinché potessero affermarsi professionalmente, con pari dignità e diritti per tutti i lavoratori.


La Bottega della Cooperativa Colibrì a Saluzzo propone i lavori del laboratorio di cartotecnica che crea pezzi originali, occupandosi di tutta la realizzazione: dalla progettazione alla rilegatura di articoli in carta e cartone.


Stessi obiettivi ha in Bangladesh l'organizzazione Prokritee (che significa 'natura' in Bangla), nata nel 1971 creando programmi di attività economiche e artigiane vengono aiutate a creare i prodotti, accompagnate nel mercato del commercio equo e sostenute nell'attività per svilupparne la qualità. Prokritee produce accessori decorativi, cartoleria, addobbi natalizi. La carta utilizzata per creare gli oggetti viene ricavata dal giacinto d'acqua, una pianta che cresce spontanea e abbondante nei corsi d'acqua. Particolare attenzione viene dedicata da Prokritee alle donne in condizioni difficili. A queste donne Prokritee offre impiego, formazione professionale, educazione sui temi della famiglia e della salute.


Che si trovino in Italia o in altre parti del mondo, le realtà del commercio equo e solidale, grazie alle persone che ogni giorno scelgono i loro prodotti possono continuare a lavorare per offrire opportunità di lavoro e sviluppo lì dove le condizioni sono più difficili.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)