DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Matite, quaderni e tante novità bio


Giovedý 24, Settembre 2015
in  Commercio Equo & Solidale


Con l'inizio del nuovo anno scolastico la Bottega della Cooperativa Colibrì in via Volta a Saluzzo propone matite, penne, portapenne e quaderni in materiale riciclato, prodotti dagli artigiani del commercio equo e solidale in diversi Paesi del mondo. La plastica utilizzata è recuperata da custodie di cd e bottiglie, mentre i quaderni e i block-notes sono naturali al 100%, in carta di gelso o ricavata dallo sterco essiccato di elefante, mucca, cavallo, asino e alce, con il progetto Pooppaper importato dalla Thailandia dalla Coop Vagamondi.


Dopo la pausa estiva, nella Bottega Colibrì é tornata anche la frutta fresca equosolidale: banane, ananas e cocco coltivati senza utilizzo di pesticidi in Sudamerica e Africa. Torna anche il pane con farine biologiche macinate a pietra prodotto dal Forno del Buon Pane di Roberto Marcarino a Roddino, nelle Langhe (in bottega ogni mercoledì, su prenotazione). Il pane è disponibile in diverse varianti (bianco, integrale, ai 5 cereali, con semi di lino...), viene cotto nel forno a legna e prodotto con pasta madre, molto più digeribile del lievito di birra.


A fine settembre, inoltre, sono in arrivo tante novità fra gli alimenti biologici, con l'inserimento di nuovi prodotti provenienti da cooperative agricole del Sud Italia per il marchio Solidale Italiano. Sono realtà che coltivano i loro prodotti su terreni confiscati alle mafie, creando opportunità di riscatto per territori e persone. Il marchio Solidale Italiano propone prodotti equosolidali fatti in Italia, nel rispetto dell'ambiente e realizzati da cooperative che operano in contesti difficili come le carceri e in terreni sottratti alla mafie, per promuovere legalità e giustizia attraverso progetti di reinserimento lavorativo di persone svantaggiate (www.altromercato.it/solidaleitaliano).



La Bottega è aperta tutti i giorni


dal martedì al sabato,


dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)