DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Maturi, nonostante le sbarre


DIPLOMA ARTISTICO PER 8 DETENUTI DEL 'MORANDI'

Giovedý 13, Luglio 2017
in  Saluzzo


Otto detenuti del carcere 'Morandi' di Saluzzo (il più giovane ha 30 anni, il veterano 65) hanno superato l'esame di maturità artistica con risultati lusinghieri; la commissione presieduta dalla prof. Ornella Ponza ha assegnato anche due 100/100.

C'é chi ha iniziato a frequentare il corso carcerario di liceo artistico 'Bertoni' per 'ammazzare il tempo', chi 'per dare un senso alle giornate ed estraniarsi da un ambiente dove i discorsi sono sempre gli stessi... '. E chi considera la scuola 'un ponte verso la libertà, che permette di interagire con persone che vengono dall'esterno'.
Un diploma conquistato nonostante le difficoltà e le limitazioni imposte dall'ambiente carcerario, ma più del diploma e del voto, sottolinea la prof. Rossella Scotta, referente del corso carcerario, conta il percorso di crescita culturale ed umana compiuto in questi cinque anni dagli studenti-detenuti.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)