DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Medaglia d'argento al merito civile


ASSEGNATA A VENASCA - La consegna martedì 19 in Prefettura

Giovedý 14, Maggio 2009
in  Valle Varaita



VENASCA- Il 24 aprile scorso il Presidente della Repubblica Italiana on. Giorgio Napolitano ha conferito al Comune di Venasca la Medaglia d'argento al merito civile con la seguente motivazione: 'Centro nevralgico della guerra di Liberazione valligiana subì saccheggi, rastrellamenti e feroci rappresaglie da parte delle truppe tedesche, che provocarono la morte di alcuni abitanti e l'incendio di numerosi edifici. La popolazione seppe reagire agli orrori della guerra, affrontando la difficile opera di ricostruzione morale e materiale. Nobile esempio di spirito di sacrificio e amor patrio. 1943/1945'.


La Medaglia verrà consegnata al Sindaco Dario Ballatore martedì 19 maggio a Cuneo dal Prefetto. A Venasca verranno organizzate tre giornate di festeggiamenti a partire da giovedì 28 per terminare sabato 30 maggio con una manifestazione pubblica in piazza Caduti.


«E' il modo più bello per chiudere i dieci anni da sindaco- dice Dario Ballatore- da anni si lavorava per ottenere il meritato riconoscimento alla comunità venaschese e la medaglia costituisce un simbolo che rimarrà per sempre accompagnato al Comune di Venasca».

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)