DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Melanzane alla toma e peperone


Giovedý 6, Giugno 2013
in  Cucina Piemontese


Siamo prossimi all'estate (quando?) e le verdure grigliate prendono il posto a quelle cotte in padella che ci hanno accompagnato tutto l'inverno e puó capitare l'eccesso di produzione perció o vengono conservate sott'olio oppure possono diventare eccezionali piatti d'ingresso del giorno successivo. Alcuni asini potrebbero dire: 'Avanzi?' No, perché si dovrebbero fare sempre il giorno prima per utilizzarli il giorno successivo!


Ingredienti (per 4 persone): 1 melanzana, 2 peperoni, 200 gr. toma piemontese pasta morbida e non stagionata.


Preparazione: tagliare le melanzane a rondelle dopo la loro mondatura e farle leggermente grigliare. Stesso trattamento dovrà essere fatto per i peperoni di colore rosso con la differenza che si taglieranno a metà e poi cotti sulla brace. Una volta che la verdura sarà ben fredda si collocherà sopra alla melanzana la trancia di 50 gr. di toma fresca e al centro la mezzana di peperone priva della sua pellecina e poi delicatamente si arrotoleranno e si metterà in una teglia leggermente oliata. Quando tutte e quattro le melanzane saranno arrotolate si metteranno in formo caldo a 180° e si cuoceranno per circa 10 minuti, e poi divideranno in quattro piatti e si verserà sopra un filo d'olio extravergine crudo. Eccezionale sarà abbinare alla portata un ottimo dolcetto d'Alba d'annata recente e privo di un elevata gradazione alcolica. Ottimo sarà anche servire del pane strofinato d'aglio e appena grigliato o saltato in padella.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)