DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Musica nella conca di Elva


CONCERTO DI FERRAGOSTO

Giovedý 17, Luglio 2014
in  Valle Maira


La 34¬ edizione del Concerto di Ferragosto, nato nel 1981 per volontà del maestro Giovanni Mosca, avrà la sua cornice in località Pian di Goria ad Elva, una conca poco distante dal colle delle Cavalline (1.900 metri di quota), dove l'orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo si esibirà in un grande concerto di musica classica trasmesso in diretta dalla Rai. Anche quest'anno la trasmissione è prevista dalle 13 alle 14, con un fuorionda dell'orchestra.


Il programma del concerto, curato dal maestro Antonio Tappero Merlo, prevede brani sinfonici di Mozart, Rossini,  Wolf Ferrari e di alcuni grandi sinfonisti europei come Felix Mendelssohn, Johannes Brahms, Bedfich Smetana ed Antonin Dvorak. 


In preparazione allo spettacolo del 15 agosto, avrà luogo una rassegna di musica classica con ben 13 appuntamenti musicali, dal 20 luglio al 13 agosto, in tutte le località più belle della valle Maira. Si tratta di concerti all'aperto o comunque vicini a portici e luoghi al coperto, nei quali si esibiranno alcune formazioni di musicisti dell'orchestra Bruni.


Nel giorno del concerto, resterà chiusa la strada provinciale del Vallone di Elva, riservata ai mezzi di soccorso: sarà possibile raggiungere Pian di Gória solo dal colle di Sampeyre (valle Varaita) e dalla provinciale di Stroppo (valle Maira) in salita al mattino e in discesa al pomeriggio. Sono previste due grandi aree parcheggio per le auto al colle di Sampeyre e alla costa della Cavallina, con punto informazioni e mappa dettagliata di percorsi e sentieri per arrivare al luogo dello spettacolo. In uno dei parcheggi sarà allestita anche una zona destinata ai camperisti, che per motivi logistici dovranno salire in quota entro la serata del 14 agosto.


Il concerto è organizzato da Comune di Elva, Provincia di Cuneo, assessorati Turismo e Montagna del Piemonte, Orchestra 'B. Bruni' di Cuneo, Camera di Commercio di Cuneo, Azienda turistica locale delle Valli Cuneesi, Fondazioni Cassa di Risparmio di Cuneo e di Torino con il supporto della Rai Piemonte.


paolo biancardi

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)