DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Negozi come specchi


Venerd́ 15, Novembre 2013
in  Fermo immagine


La bellezza delle città con i portici risiede, anche, nella possibilità di passeggiare al riparo quando un poco più in là piove. Come oggi.


Andati i tempi in cui si saltellava fra piastrelle o si evitava di pestare righe, curioso, osservo i negozi.


Il profumo di cioccolato arriva deciso dal bar Corso. Da un'enorme vetrina pasticcini e cioccolatini sono un invito ad una coccola dolce. Bar&Pasticceria sono una bella coppia.


Due passi e l'abbigliamento donna dà conferme sulle tendenze di stagione. Scarpe a punta con il tacco, fantasie scozzesi, tessuti piedipull. Le mise da sera sono molto chic e i manichini molto tristi.


Accanto, esplosioni di colori per dipinti d'autore. Un cielo stellato enorme con un bimbo che guida un aquilone. Una macchia rossa su sfondo nero. Realtà accanto ad astrazione. Sentirsi nel giro di pochi istanti, emozionati ed ignoranti.


Svoltato l'angolo arriva un altro profumo, meno delicato, ma non meno intenso. Il kebab è gusto d'oriente a basso costo, raschiato da gomitoli di carne e adagiato su dischi di pane. 'Cipolle e piccante per me' perché a volte ci sta tutto.


'Compro oro' non è solo l'insegna successiva, ma un messaggio chiaro. Negozi che comprano ricordi, vecchi regali o cimeli di famiglia. Roba da cui si decide di separarsi per necessità o perché sottratta da qualcuno senza permesso. A chi compra, il passato non serve.


Un'agenzia di scommesse ti stuzzica per qualche euro. Posti straordinari, dove si perde sempre per un soffio. Un negozio sfitto lì vicino, con un numero da chiamare se interessati. Un fuori tutto a partire da nove euro. Un negozio per i soli veri e grandi amici rimasti all'uomo: cani e gatti. Come amano loro... Sull'impermeabile per i cani non resisto e scappo oltre: un centro di meditazione. Meditate gente, meditate.


In qualche metro di città, negozi come specchi, che riflettono chi siamo.


albiabba@libero.it

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)