DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Novità in bottega: la Propolis


Giovedý 20, Ottobre 2005
in  Commercio Equo & Solidale



Un nuovo prodotto che si puó trovare in bottega è la propolis.


La propolis è un insieme di resine e gomme raccolte dai tronchi degli alberi e successivamente lavorate dalle api con enzimi delle loro ghiandole, infine impastati con cera. Resine, balsami cere e oli essenziali, pollini, zuccheri e diversi minerali fanno della propolis un elemento importante per la salute del corpo. Sapore e caratteristiche di ogni propolis dipendono quindi dalla varietà e dalla qualità delle resine degli alberi trasformate dalle api. Questa del commercio equo e solidale proviene da un'organizzazione brasiliana (Natucentro) e da una croata (PIP) e poi il prodotto viene lavorato e confezionato dalla Biomedical di Milano. La Natucentro brasiliana svolge un'attività completamente sostenibile dal punto di vista ambientale: la produzione di miele e propolis migliora con l'aumento della biodiversità e con l'assenza di inquinamento industriale. Insieme alla PIP di Zagabria offre un servizio ai piccoli produttori rurali che altrimenti non troverebbero sbocchi commerciali ai loro prodotti.


La propolis è ricca di flavonoidi, sostanze che aiutano a combattere i radicali liberi. Ha proprietà antivirali, cicatrizzanti e antiossidanti: è utile per la disinfezione del cavo orale, per attenuare i sintomi del raffreddore e viene anche utilizzata nella cosmesi.


Gli antichi egizi la usavano per mummificare i faraoni e gli Inca per curare le infezioni febbrili.

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)