DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE        Via Parrà, 9 - 12037 Saluzzo (CN) - Tel. 0175.42556 - Fax. 0175.43440

Osservare


Giovedý 7, Aprile 2016
in  Fermo immagine


Quante immagini vediamo ogni giorno?
Quanti fotogrammi scattiamo con le nostre palpebre da quando ci alziamo al mattino a quando ci corichiamo la sera? Migliaia...
Proviamo a fare una cosa, così come fosse un gioco o come ci fosse stata prescritta da qualcuno di cui ci fidiamo.o come fosse una cosa che qualcuno ci ha prescritto peche
Proviamo per una volta ad osservare davvero quello che sfioriamo ogni giorno. A fissare immagini nascoste nei nostri percorsi quotidiani. A notare particolari e dettagli, a portare in giro non più o non sempre due occhi distratti. Scoprirsi così, ad appuntarsi piccole cose.
Le mani troppo grandi della signora che mi fa il pieno dal benzinaio. Gli occhi verdi della ragazza da cui compro il pane quasi ogni giorno. Un piccolo strappo sulla giacca del controllore del treno: Giorgio il suo nome, scritto sul tesserino appuntato sulla tasca. I balconi artistici che sporgono da un palazzo ottocentesco, che si affaccia su una strada troppo trafficata. Il piumino giallo e il sacco a pelo rosso dentro cui si rifugia ogni notte quel ragazzo sotto i portici vicino alla stazione. Un nuovo taglio di capelli o un nuovo colore di smalto di una collega.
Notare un occhio lucido dopo un pianto, l'imperfezione di un bel sorriso, una ruga su un viso che ne ha passate tante.
I primi fiori nel giardino o in collina, le piante sempre curate della vicina di casa.
La scritta di vernice nera su di un muro, che urla il grande amore di Fabio per Valentina. Un disegno volgare a fianco e la preferenza cancellata da un insulto per un candidato politico.
Un negozio chiuso per cambio gestione. Un lampione senza luce. Tutte quelle vecchie biciclette sulla rastrelliera in cortile. La pubblicità di una scarpa che respira.  
Vedere o non vedere le cose, forse non cambia la realtà, ma scoprire è un po' dare vita ed è un furto legale allo scorrere inesorabile del tempo.  
                    
albiabba@libero.it       

CorrierediSaluzzo.it è una testata giornalistica.
P.Iva - Cf. - Reg. Imprese CN n. 01893690048
Rea n. CN-142932
Direttore Responsabile: Mario BANCHIO
email: redazione@corrieredisaluzzo.it

Contatta la redazione

© SOCIETA' EDITRICE SALE E LUCE - SOCIETA' COOPERATIVA - Tutti i diritti riservati - Note legali - Area riservata -   Esci
powered by Leonardo Web s.r.l. - MANTA (CN)